Home » Mobili per ufficio: dagli arredi alla classificazione

Mobili per ufficio: dagli arredi alla classificazione

L’ufficio è la stanza di lavoro dove si svolge una  particolare mansione. In questo articolo scopriremo quali layout di ufficio esistono e quali mobili da ufficio sono più adatti per arredare le diverse tipologie di stanza di lavoro.

Quali tipi di ufficio esistono e quali mobili scegliere

Ufficio classico

L‘ufficio in stile classico è il miglior layout di ufficio per ambienti istituzionali, per chi si occupa di servizi finanziari e per gli studi legali. Un ufficio di questo tipo deve avere mobili per ufficio classici, che offrono ai dipendenti aree tranquille e private per lavorare e gestire clienti e informazioni riservate. Non devono mancare gli spazi dedicati al lavoro in team e alla cooperazione.

ufficio avvocati e politici

Un ufficio tradizionale arredato in stile classico deve essere organizzato in questo modo:

  • Sala accoglienza
  • Sala riunione
  • Sala ufficio direzionale

L’ufficio classico deve essere in altre parole un ufficio elegante. La stanza di lavoro del dirigente deve essere arredata con mobili da ufficio direzionali.

Ufficio moderno

Oggigiorno lo spazio dell’ufficio ha dato libero sfogo al design e alla creatività. La storia del design dell’ufficio ha dato davvero i suoi frutti. Sembra strano a dirsi ma l’ufficio moderno come lo conosciamo oggi, con i suoi open space e gli spazi comuni, ha le sue radici nell’Ottocento. (Potresti leggere questo articolo sulla storia del design dell’ufficio per approfondire il tema).

Come dicevamo, l’ufficio moderno è sinonimo di creatività. Sebbene possa variare drasticamente nello stile, nell’arredamento e nel layout, i layout degli spazi per ufficio moderni tendono a condividere alcuni tratti comuni. Ecco quali:

  • Pavimenti in legno
  • Soffitti alti
  • Grandi finestre
  • Dispense
  • Meno muri e uffici privatimobili ufficio moderno

Questi layout enfatizzano la collaborazione, sia a livello funzionale che simbolico. Con meno barriere tra dipartimenti e scrivanie, si ha più trasparenza e maggiore collaborazione tra i dipendenti, manager e leadership. Non a caso, esempi di ufficio moderno sono proprio gli uffici dei call-center. I mobili da call center, infatti, sono mobili pratici, arredamenti come poltrone ergonomiche e scrivanie funzionali.

Lo stesso stile si può trovare negli uffici delle start-up.

Uffici operativi e suite

Più suite sullo stesso piano di un edificio che sono combinate e affittate a un singolo inquilino si chiamano spazi contigui. In alternativa, lo spazio contiguo può fare riferimento a suite situate su più piani di un edificio, che un singolo inquilino affitta.

 

Spazio di co-working

Gli spazi di co-working sono formati solitamente da una serie di banchi in un ufficio open space. Talvolta includono  sale riunioni e di lavoro. Servono principalmente a piccole aziende e startup che hanno bisogno di un luogo di lavoro per periodi brevi.

 

edifici ufficio

Classificazione catastale internazionale degli immobili ad uso ufficio

Se sei alla ricerca di un edificio o di una struttura da utilizzare come uffici è molto importante conoscere quali sono le categorie catastali degli immobili. Quelle che ti interessano, se hai in mente di acquistare un edificio per creare degli uffici, sono la classe A, la classe B e la classe C. Si possono considerare di classe A un mix di edifici storici e nuove costruzioni che sono situati in zone prestigiose.

La tipologia di edifici di classe B, invece, sono quegli immobili che solitamente  attraggono gli inquilini più piccoli e le aziende in via di sviluppo. Infine, gli immobili di categoria C sono edifici di classe inferiore. Non è raro vedere degli edifici di classe C , che la maggior parte delle volte sono convertiti in unità abitative.

2 pensieri su “Mobili per ufficio: dagli arredi alla classificazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto