Home » Il design dell’ufficio e la sua progettazione

Il design dell’ufficio e la sua progettazione

Senza dubbio, il modo in cui lavoriamo si è evoluto al di là di ogni immaginabile scenario. Allo stesso modo, e in particolare negli ultimi 50 anni, ciò è accaduto anche al luogo in cui ogni giorno andiamo a lavorare: l’ufficio.

Oggi abbiamo laptop, tablet e cellulari che ci consentono di lavorare in qualsiasi luogo, purché sia presente una connessione Wi-Fi soddisfacente ;).  Lo spazio, il design e l’efficienza degli ambienti di lavoro è passata in secondo piano e, non a caso, ci siamo dimenticati che il 90% degli uffici in cui lavoriamo sono progettati per facilitare il lavoro di file e file di dattilografi e dattilografe che, circa 30 anni fa, riuscivano a produrre dalle 50 alle 170 pagine di documenti al giorno.

Design e progettazione ufficio

Negli anni, la progettazione degli uffici è diventata un processo colto, che si è sviluppato nel tentativo di organizzare i luoghi di lavoro in modo efficiente e funzionale. A guardare bene, si è sviluppato una sorta di umanesimo: designer e architetti mettono al centro l’uomo e organizzano gli ambienti per promuovere produttività, creatività e benessere.

In questo articolo vorremmo ripercorrere per sommi capi la storia del design dell’ufficio e capire in che modo si è evoluto il luogo in cui ogni giorno andiamo a lavorare.  Ma dove inizia la storia del design dell’ufficio?

Quando è nato l’ufficio

Ci sono prove che suggeriscono che l’ufficio sia nato nell’antica Roma. In quel tempo l’ufficio era lo spazio in cui si svolgevano lavori ufficiali, come quello di riscuotere le tasse. Non bisogna dimenticare che  spazi simili sono esistiti in diverse forme nel corso dei secoli. Tuttavia, bisognerà aspettare il XVIII secolo per avere degli edifici con stanze e spazi deputati esclusivamente a uffici, nel senso moderno del termine.

Il primo palazzo dedicato al lavoro d’ufficio: il Palazzo dell’Ammiragliato

Infatti, con l’impero britannico in espansione, impegnato negli scambi commerciali con altre parti dell’impero (e del mondo), il primo edificio con stanze per uffici fu costruito nel 1726 a Londra e divenne noto come il Palazzo dell’Ammiragliato. Questo edificio aveva il compito di gestire la grande quantità di documenti prodotta dalla Royal Navy.palazzo dell'ammiragliato londra primo esempio di ufficio

Nel suo insieme, l’edificio comprendeva anche delle sale riunioni e la famosa Sala del Consiglio dell’Ammiragliato, utilizzata ancora oggi.

Altri esempi di palazzi istituzionali con uffici

Al Palazzo dell’Ammiragliato seguì rapidamente la costruzione della East India House in Leadenhall Street a Londra, nel 1729. Questo edificio era il quartier generale della Compagnia delle Indie londinese, nonché e delle sue legioni di lavoratori e di dipendenti.

Come sicuramente starai pensando, siamo arrivati alla nascita di uno spazio centralizzato e concentrato per amministrare quantità crescenti di carte e documenti: alla fine del ‘700, in tutta Londra nacquero più di 200 uffici.

Taylorismo e la nascita dell’ufficio open space

Forse non lo sai, ma i primi uffici moderni erano straordinari sotto diversi aspetti. I luoghi di lavoro del ‘700-‘800 si concentravano sull’efficienza e sull’adozione di regole ferree. In altre parole, i lavoratori erano seduti per ore (un po’ come oggi) in file di banchi: i dirigenti, nel frattempo, osservavano i lavoratori e li richiamavano all’ordine.

ufficio ottocento

Nacquero quindi gli uffici open space.  Prima della loro popolarità in epoca contemporanea, gli spazi di lavoro open space nacquero dai progetti di Frank Taylor, che cercò di massimizzare l’efficienza industriale. Sappiamo bene che Taylor non prese in considerazione gli elementi umani e sociali del lavoro open space. Egli, soprattutto, cercò di garantire ai datori di lavoro la massima produttività dei loro dipendenti.

 

Come è cambiato il design dell’ufficio con la nascita dei grattacieli

Verso la fine dell’Ottocento si iniziò a progettare un nuovo tipo di palazzo che potesse ospitare numerose aziende: il grattacielo. Molti di essi nacquero molto presto negli USA e con la loro nascita portarono un nuovo modo di concepire il design dell’ufficio.

grattacielo con uffici

Questo nuovo fenomeno architettonico fu possibile grazie all’invenzione dell’illuminazione elettrica, dei sistemi di condizionamento dell’aria e anche del sistema telegrafico. Tutto ciò significava che gli uffici non dovevano più essere situati accanto alle fabbriche.

Ma il vero promotore della nascita dei grattacieli fu l’ascensore! L’ascensore inaugurò un modo radicalmente nuovo di lavorare. Nel contempo, ha preannunciato lo sviluppo del design degli uffici come disciplina.

L’evoluzione dell’ufficio open space

Con i grattacieli il luogo di lavoro è diventato spazioso. L’ufficio open space si trasforma in un ambiente spazioso in cui sono presenti uffici privati ​​e postazioni di lavoro , complete di macchine da scrivere, e, in alcuni casi, una cucina o mensa dedicata al personale.

Questa evoluzione dell’ufficio si incarnò negli anni ’50 nel grattacielo dell’azienda The Johnson Wax, progettato da Frank Lloyd Wright nel 1939. All’interno del grattacielo, l’ufficio rispondeva ad alti standard di produttività e, negli anni cinquanta, ospitava 200 addetti alle vendite su un solo piano.

Dal punto di vista del design, invece, l’ufficio includeva complementi d’arredo innovativi: luci brillanti, spazi caldi e soffitti in sughero, che hanno svolto un ruolo importante nell’assorbire l’acustica degli uffici.

 

Con la nascita dell’ufficio dal design moderno nacquero nuove tendenze. Fra queste spiccò l’idea che il design dell’ufficio dovesse riflettere l’immagine dell’azienda. Nella visione comune, infatti, l’azienda era centrata sulla forza e sulla mascolinità, che la Grande Depressione e poi la Seconda Guerra Mondiale  avevano frenato.

L’ufficio negli anni sessanta: l’arrivo della Bürolandschaft

Negli anni ’60, la progettazione dell’ufficio divenne più democratica. Si iniziarono a progettare layout che guardavano all’interazione e al coinvolgimento umano dei dipendenti.

Questo stile di design per ufficio divenne noto come Bürolandschaft, un concetto originariamente tedesco. La Bürolandschaft è una variante europea del concetto di ufficio open space americano. La progettazione di uffici in stile Bürolandschaft prevede un spazio aperto dove l’organizzazione delle funzioni avviene attraverso ”isole” funzionali, o isole di lavoro. Le isole di lavoro sono liberamente relazionabili tra loro.
Con la Bürolandschaft, il posto di lavoro è diventato uno spazio più aperto con postazioni e isole di lavoro, in un modo meno scientifico del Taylorismo.

Successivamente, il luogo di lavoro è diventato un affare molto più sociale. Rispetto anche alla organizzazione delle moderne aziende, è diventata importante  la collaborazione tra i team, ora affiancati, che si sviluppano su base piramidale e longitudinale.

Quali sono i benefici dello spazio di lavoro open space in stile Bürolandschaft?

Sulla base di questo modello progressivo, il personale di diversi livelli manageriali ha iniziato a sedersi e lavorare insieme ai dipendenti di livello inferiore. La collaborazione è stato il vero grande insegnamento di questa nuova corrente di design.

L’ufficio operativo

Negli anni sessanta nasce un nuovo tipo di ufficio, chiamato ufficio operativo. L’ufficio operativo prevede ampi spazi e file di mobili modulari, possibilmente provvisti di separatore. I vantaggi di un ufficio operativo, rispetto a un ufficio open space,  sono molti: privacy e flessibilità per lavorare in una posizione adatta per il compito da svolgere.

Il posto di lavoro moderno

L’ascesa delle imprese tecnologiche ha portato alla creazione di nuove forme di progettazione dell’ufficio. Le aziende più cool e hipper, desideravano uffici funky e colorati che includevano una varietà di spazi su cui il personale poteva scegliere di lavorare.

È stato instillato anche un senso di divertimento con l’aggiunta di aree ricreative e flipper, tavoli da ping pong e freccette.

Il design dei mobili per ufficio

Anche i mobili per ufficio hanno dovuto tenere il passo con il design degli uffici e la popolarità del benessere sul posto di lavoro. Non a caso, negli anni abbiamo visto le postazioni di lavoro diventare parte integrante di molti uffici. Molti dei maggiori produttori di mobili per ufficio hanno anche creato forniture ergonomiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto