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Mobili call center, come arredare un centro chiamate

Arredare call center i migliori mobili

In questo articolo scopriremo alcune idee per arredare un call center completo. Inoltre, saranno presentati alcuni arredi perfetti per creare un centro chiamate. Prima di tutto, cominciamo con il capire che cos’è un call center, nel caso in cui qualcuno non lo sapesse!

Cos’è un call center

Un call center, dall’inglese centro chiamate, è un centro formato da persone e sistemi informatizzati che serve a gestire in modo organizzato le chiamate inoltrate o ricevute da un’azienda. Un’azienda, se si occupa di marketing, può essere essa stessa un call center.

Infatti, i call center si dividono in due grandi categorie:

  1. Call center outbound: in questo tipo di centro chiamate gli operatori chiamano i clienti dell’azienda, per offrire loro dei servizi, fare sondaggi e avere dei feedback.
  2. Call center inboud: a differenza del call center outbountd, il call center inboud  gestisce le chiamate in arrivo. In questo modo offre servizi di tipo informativo, costumer service, e risponde alle domande dei clienti. Per esempio, un call center outbound può guidare i clienti nella scelta della migliore soluzione tra quelle proposte dall’azienda, oppure può offrire servizi di assistenza tecnica su prodotti e servizi.

La risposta alla domanda “Aprire un call center conviene?” non può che essere “Dipende!”. Come avrai intuito, aprire un centro chiamate dipende dalle esigenze dell’azienda, nel caso di un call center aziendale, e dal tipo di attività che vorresti avviare.

Creare un call center

Se hai deciso di aprire un call center aziendale, oppure di avviare un’azienda specializzata nella gestione della chiamate di altre aziende, probabilmente hai già individuato la tipologia di centro chiamate, tra quella outbound e inboud, più adatta alle tue esigenze.

In caso contrario, se sei ancora indeciso e vorresti capire come individuare il tipo di call center più adatto alle tue esigenze, potresti leggere il paragrafo che segue.

Invece, se vuoi scoprire subito come arredare un call center, oppure quali mobili per call center ti conviene acquistare, salta pure questo paragrafo!

Non dimenticare che, se hai avviato la ristrutturazione del tuo centro chiamate, potrai beneficiare delle detrazioni fiscali per acquisto mobili!

Individuare la tipologia di call center: inboud o outbound?

Per capire che tipo di call center è adatto alla tua azienda, per prima cosa dovrai analizzare le telefonate effettuate durante la giornata lavorativa. Il motivo è davvero semplice: se la percentuale di chiamate in entrata è molto alta, probabilmente avrai bisogno di un call center inboud. Viceversa, se la riscontri una grande quantità di chiamate in uscita, con ogni probabilità dovrai munirti di un call center outbound.

Può capitare però che la differenza tra le chiamate inoltrate e quelle ricevute dall’azienda non sia così alta. In questo caso potresti pensare di dividere i compiti tra gli operatori del tuo centro chiamate: un 40%, per esempio, potrebbe gestire le chiamate in arrivo, mentre il restante 60% potrebbe svolgere il servizio di chiamate outbound.

 

Aspetti da considerare se vuoi aprire un call center

Quando si vuole allestire un call center, l’importante è pianificare ogni aspetto: in questo modo lo renderai efficiente e funzionale. Non a caso, per creare un call center degno di questo nome, dovrai:

    1. Scegliere i pc per il call center, nonché i software gestionali di cui avrai bisogno. Tra i software e i programmi informatici per call center ci sono, per esempio, Call center easy e Thelgo che sono specifici per il telemarketing.
    2. Scegliere le postazioni call center più adatte. In questo articolo vedremo quali arredi per call center acquistare. Le postazioni possono essere multiple o isolate, in modo tale che i lavoratori possano operare indisturbati. Le postazioni isolate sono il massimo per evitare che le chiamate di un operatore si sovrappongano a quelle di un collega.
    3. Valutare l’idea di creare un call center virtuale. I call center virtuali si basano sui servizi Voip. Questo tipo di call center è quello più usato nel telelavoro. Il punto di forza di un call center virtuale è quello di non avere una sede fisica, ma ogni operatore può lavorare comodamente da casa propria. In questo modo si può evitare di affrontare le spese di gestione, come le bollette della luce.
    4. Creare un piano di business, dando estrema importanza alle analisi di mercato e a quelli che potrebbero essere i guadagni dell’azienda da un’attività di call center.

 

Arredo ufficio call center

Ora siamo arrivati al vero focus di questo articolo, grazie al quale scoprirai come si arreda un call center! Bene, cominciamo subito.

Per arredare un call center, prima di tutto, dovrai pensare al benessere degli operatori. Infatti, il dipendente di un call center, passa dalle 30 alle 48 ore settimanali all’interno del centro chiamate. Di conseguenza, è molto importante arredare l’azienda in modo che risulti piacevole  e funzionale per ogni agente.

Sembra strano a dirsi, ma allestire un centro chiamate è un po’ come arredare una casa. Infatti, nel tuo call center non dovranno mancare, oltre alle postazioni da lavoro, una zona relax o un punto di ristoro, le stanze da bagno ed, eventualmente, una cucina!

 

Come dipingere le pareti di un centro chiamate

Proprio come in una casa, dovrai partire dal colore delle pareti. Solitamente, il colore delle pareti di un call center dovrebbe corrispondere a quello del logo aziendale. Quantomeno, il colore dell’azienda deve essere lo stesso delle pareti dell’help desk o della reception.

Un’altra alternativa, nel caso di un call center outbound, è quella di dipingere le pareti con il colore del prodotto che si vuole vendere. A tal proposito, potresti pensare di riempire i muri vuoti o personalizzare gli spazi del call center con scaffali e mensole che mostrano i prodotti in vendita.

L’ultima alternativa, che è quella che consigliamo, è quella di dipingere le pareti con una vernice bianca lavabile. Il motivo? In questo modo andrai a creare una sorta di “tela” sulla quale ogni operatore potrà scrivere, segnare appunti e, perché no?, realizzare delle caricature. Ciò servirà a creare un ambiente disteso, con un notevole incremento della produttività.

Non è da sottovalutare, infine, che le pareti bianche contribuiscono a creare un’atmosfera ariosa. Al contrario, le pareti grigie risultano opprimenti, con effetti poco piacevoli sull’umore.

 

Mobili call center: il centro di accoglienza e la reception

Come sicuramente avrai già pensato, la reception rappresenta il biglietto da visita della tua attività. Nella reception si accolgono clienti e ospiti, oppure si indirizzano i nuovi dipendenti verso le loro aree di lavoro. Per questa ragione, l’area di accoglienza dovrà esprimere la mission e la vision dell’azienda.

Bancone reception

Se hai intenzione di arredare la sala accoglienza del tuo call center con dei mobili di design, progettati per essere resistenti e funzionali, forse potrebbe interessarti questo banco reception a doppia postazione, realizzato dalla nostra azienda di mobili da ufficio. L’arredo da reception in questione ha due scrivanie multiple, per una lunghezza totale di 2, 2 metri.

sala accoglienza call center bancone reception azienda e call centermobili call center cassettiera

 

Questo arredo call center per la sala accoglienza si caratterizza per le linee essenziali e le finiture realizzate in legno e metallo. Il bancone è in vetro antigraffio,  progettato per durare nel tempo.

Sedie sala d’attesa del centro chiamate

Oltre al bancone reception,  avrai bisogno  naturalmente anche di qualche sedia per l’accoglienza o la sala d’attesa. Dovrai scegliere delle sedie ospiti in tinta con l’arredo del call center. L’importante è che siano confortevoli e belle da vedere.

In generale, per la sala d’attesa vanno bene delle sedie fisse, senza braccioli né rotelle! Possono essere in pelle o in tessuto, ma dal momento che un call center deve dare l’impressione di un ambiente dinamico e versatile, l’ideale sarebbero delle sedie in metallo e tessuto, oppure delle poltrone moderne.

Per avere un’idea, ecco delle sedie per sala d’attesa che potrebbero fare al caso tuo.

sedie attesa ufficio sedie per sala d'attesa poltrona sala attesa

 

Arredare l’area di lavoro

L’area di lavoro, o area operativa, del call center è il fulcro di tutta l’azienda. Dovrebbe essere una stanza silenziosa, possibilmente ampia e luminosa, nonché lontana da tutte quelle stanze in cui ci può essere rumore, come la sala riunioni, il punto di ristoro e la reception.

 

Postazioni call center per gli operatori

La scelta della scrivania su cui lavoreranno gli operatori del centro chiamate dovrebbe basarsi sulla funzionalità e la comodità dell’arredo. Si dovrebbero prediligere postazioni da lavoro multifunzionali con scrivania singola, con scrivania doppia, oppure con quattro postazioni.

 

Se vuoi mantenere un certo controllo sull’interior design, offri agli agenti la scelta tra una gamma di 3 sedie e una gamma di 3 tavoli in colori coordinati preselezionati.

Non va dimenticato che, in alcuni call center, gli operatori non sempre hanno bisogno di lavorare in modo isolato. Essere separati dai pannelli fonoassorbenti non è la scelta migliore se gli operatori, durante le chiamate, hanno bisogno di collaborare tra loro.

Insomma, la scelta della postazione call center deve basarsi sulla visione complessiva dell’azienda e sull’andamento del lavoro quotidiano.

Se vorresti acquistare delle postazioni call center economiche, potrebbero interessarti quelle prodotte dalla nostra azienda, che trovi di seguito.

Forse può interessarti sapere che le postazioni da ufficio e azienda Arrediorg sono realizzate in pannelli truciolari rivestiti con pregiati strati di legno melaminico, per garantire robustezza e durabilità nel tempo.

 

Call center layout con scrivania angolare a singola postazione

scrivanie call center

Questo complemento d’arredo fa parte della linea Evolutio di Arrediorg.it . Come scrivania da centro chiamate ha tutto l’indispensabile per offrire ai dipendenti una postazione di lavoro funzionale. I prezzi della linea Evolutio, poi, sono davvero economici!

La scrivania da ufficio che vedi in foto, in particolare, è il modello A-909, con un tavolo lungo 1,20 m. Il tavolo per ufficio include un mobile di servizio con cassetti e vani portadocumenti, indispensabili per avere una scrivania funzionale.

Forse non lo sai, ma le dimensioni di una postazione call center, infatti, prevedono un tavolo lungo almeno 1,20 metri, con profondità del piano di lavoro di 80 cm e un’altezza da terra di almeno 75 cm.  Le scrivanie da ufficio Arrediorg partono da queste dimensioni, che sono perfette per ospitare un computer desktop o un laptop e avere tutto lo spazio per lavorare.

 

Scrivania doppia postazione / tripla postazione

scrivania due postazioni per grandi aziende

Questa tipologia di scrivania può ospitare da due a tre operatori, con i rispettivi accessori, come pc, cassettiere, stampante e terminale per le telefonate. Per arredare il call center aziendale potresti pensare a una grande area open space, con diverse isole di lavoro come questa. I cavi non sarebbero un problema perché questi mobili per ufficio hanno i passacavi.

 

Scrivanie multiple quattro postazioni con separatore

scrivania con separatore arredamento call center mobili per arredare grandi aziende e call center

Una scrivania con separatore a quattro postazioni è l’arredamento per call center ideale se si vuole spendere poco e ottimizzare lo spazio. Permette agli operatori di effettuare chiamate senza essere disturbati dai colleghi e, soprattutto, senza perdere la concentrazione. Ogni postazione con scrivania ha lo spazio necessario per ospitare un computer e sulla destra c’è un pratico porta documenti. Si possono abbinare delle cassettiere con chiave. Insomma, questo tavolo da ufficio può considerarsi una funzionale office workstation.

In totale, il piano di lavoro della scrivania è lungo 2,80 m ed è largo 1,20 m.

Come avrai immaginato, questo modello di scrivania a quattro posti può essere posizionato in serie, per avere delle file di scrivanie e ottimizzare lo spazio all’interno dell’area di lavoro.

 

Postazioni lavoro con pannelli per call center

call center foto

scrivania con pannelli per call center

Se sei abituato alle postazioni lavoro Ikea, con ogni probabilità rimarrai sorpreso dal prezzo e dalla qualità di questo arredo aziendale. In questa postazione con pannelli separatori, minimalismo ed estetica si abbinano perfettamente alle esigenze performative e funzionali di un operatore di call center. Le scrivanie call center con postazioni separate possono essere abbinate alle cassettiere che vedi in foto e sono realizzate con materiali di alta qualità.

Queste postazioni possono essere disposte in una grande varietà di configurazioni all’interno di un’area di lavoro. In altre parole, potrai costruire un’immagine professionale della tua azienda. La postazione da centro chiamate che vedi in foto è lunga 2,40 m, larga 62 cm e alta 1,10 m.

Insomma, se stai pensando di acquistare delle postazioni call center Ikea avrai sicuramente intenzione di risparmiare. Ma se al risparmio vorresti aggiungere la qualità, forse ti conviene dare un’occhiata ai mobili da call center Arrediorg.it.

Sedie call center: quale scegliere per le postazioni dei dipendenti

Quanto tempo passerà l’operatore del centro chiamate seduto davanti al pc? Tantissimo! Per questa ragione è il caso di abbinare alle scrivanie delle sedie comode ed ergonomiche, possibilmente in tessuto.

Ciò per garantire una corretta postura, che eviterà di creare acciacchi agli operatori. Un lavoratore seduto comodamente è un lavoratore rilassato, nonché più produttivo!

Potresti anche pensare di chiedere agli agenti su quale tipo seduta preferirebbero lavorare e offrire loro una gamma di sedie, in modo che possano scegliere quella più adatta alle loro esigenze. A tal proposito, potresti prendere spunto dalla selezione di sedie Arrediorg.it che garantiscono alti standard di funzionalità. Se non ci credi non ti resta che provarle!

In ogni caso, proviamo a scoprire insieme quali sono le sedie più adatte alle aziende come i centri chiamate.

 

Sedie da scrivania

Quando si parla di sedute per uffici e aziende, bisogna pensare a delle sedie ergonomiche con poggia testa, braccioli e rotelle. Questo tipo di sedie sono chiamate anche sedie operative, proprio perché permettono di svolgere diversi compiti da seduti. Grazie a una sedia con le rotelle, per esempio, ci si può spostare di qualche centrimetro da seduti per prendere un foglio, oppure stampare un documento.

Per gli operatori del tuo call center potresti pensare a delle sedie da ufficio come quelle che vedi in foto. Tutte quante rispecchiano alti standard di comodità, e il loro prezzo va dagli 80 ai 120€. Insomma, se cerchi delle sedie da ufficio economiche, sei nel posto giusto!

poltrona per ufficio nera sedia ufficio rossa sedia per ufficio con poggiatesta sedia ufficio verde

Mobili call center: come arredare la sala riunioni

Quando progetterai la sala riunioni del centro chiamate, non dimenticare che saranno necessarie stanze di dimensioni appropriate. Ad esempio, avrai bisogno di stanze più piccole per le stanze individuali e più grandi per le riunioni di gruppo. Un approccio one size fits all non è sempre il massimo.

In ogni caso, per creare la sala riunioni del call center puoi cominciare con il capire quante persone, più o meno, dovrà ospitare. Fai una media dei posti e scegli il tavolo riunioni che fa per te.

tavolo riunioni aziende e uffici

In foto c’è un tavolo da sala riunioni in stile moderno, lungo 2,8 m. Questo tavolo può ospitare fino a dieci posti seduti più che comodamente.

Sii creativo nel nominare e decorare le tue sale riunioni.  Per esempio, prediamo il caso del call center di un’assicurazione di viaggio. L’azienda in questione potrebbe nominare ogni stanza con il nome delle destinazioni iconiche in tutto il mondo, come Hawai, Seychelles ecc.

Un centro chiamate che invece ha a che fare con l’industria sportiva potrebbe nominare le sale riunioni con il nome delle stelle dello sport. Nondimeno, un’azienda che realizza  articoli di cancelleria per ufficio potrebbe avere delle sale riunioni con il nome dei font (lo stile dei caratteri) più famosi, come Garamond, Times New RomanVerdana ecc.

Tutte queste idee possono essere discusse con un interior designer, che certamente saprà aiutarti nella scelta di composite innovativi.

Non dimenticare di non trascurare l’illuminazione del tavolo della sala riunioni, così come delle scrivanie di ogni singolo operatore. In ufficio, l’illuminazione è decisiva per lavorare bene. Potresti pensare di inserire delle lampade da tavolo da ufficio, oppure di illuminare l’area operativa con delle lampade a sospensione.

Potresti dare anche un’occhiata a questo articolo dove parliamo di qual è la migliore luce per leggere.

 

Se c’è posto in azienda,  inserisci una cucina

A meno che la tua azienda non abbia già una sala mensa, potresti pensare di inserire un piccolo spazio con una cucina, purché tu faccia il possibile per renderla organizzata e non affollata. Per evitare ciò, ecco cosa non deve mancare nella cucina aziendale.

immagine cucina call center e grandi aziende con ripiani e mensole

Mobili ed elettrodomestici per la cucina aziendale

  • Mensole con colori vivaci (ed etichettati) : consente ai dipendenti di portare facilmente il proprio pranzo creando un sacco di spazio nella tua cucina. Scaffali o cubicoli colorati possono rallegrare le pareti  e creare l’opportunità per assegnare diversi spazi ai diversi team per un sistema organizzato e privo di stress.
  • Spazio per il frigorifero: dovresti avere lo spazio sufficiente per il frigorifero affinché tutti i tuoi agenti possano conservare il pranzo, se necessario.
  • Congelatore: magari da riempire con ghiaccioli e gelati nei mesi estivi.
  • Microonde e tostapane: non c’è niente di peggio di una pausa di 30 minuti e di una coda per il microonde o il tostapane! Quindi assicurati che ce ne siano abbastanza per tutti (e ascolta i tuoi agenti se dicono che non ce ne sono abbastanza!).

 

Area relax aziendale

Che si tratti di un piccolo ufficio o di una grande azienda, l’area relax non può mancare. Nella progettazione del tuo centro chiamate scegli una stanza da adibire ad area relax, dove gli operatori potranno riposarsi in tranquillità, oppure conversare con i colleghi.

L’ideale sarebbe inserire nell’area relax tanti tavolinetti e sedie, possibilmente colorati. Inoltre dovranno essere confortevoli.

tavolino pausa caffè ufficio

Potresti mettere su ogni tavolino un piccolo mazzo di fiori, per dare colore e distendere gli animi. I fiori hanno grandi poteri!

Puoi anche inserire delle tende, oppure aggiungere lampadine colorate (verde, blu, rosso, ecc.) Per sfuggire al bagliore bianco del pavimento del centro di contatto.

In alternativa, se l’ambiente lo permette, scegli una stanza con una bella vista da godere per tutti.

 

Dove acquistare  mobili call center e arredamento per grandi aziende

Se ti sono piaciuti i mobili da ufficio e tutto l’arredamento call center che hai visto nelle foto di questo articolo, forse potrebbe interessarti sapere che potrai acquistare tutti i complementi dal sito di mobili per uffici e aziende Arrediorg Srls, azienda di arredi da ufficio con sede a Roma.

postazioni call center prezzi

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