Home » Illuminare casa buia? Scopri tutti i modi per farlo!

Illuminare casa buia? Scopri tutti i modi per farlo!

Se non ne puoi più di una casa poco luminosa, e non sai da dove cominciare, ti sveliamo tutti i trucchi per cambiare rotta. Se l’imperativo è diventato “illuminare casa buia”, dopo aver letto questo articolo, farlo ti sembrerà un gioco da ragazzi. Cosa aspetti? Continua la lettura!

Rendere luminosa una stanza: da dove cominciare

Se ti stai chiedendo da dove cominciare per rendere luminosa la stanza, per prima cosa dovrai farla sembrare più grande. Facile a dirsi, ma anche a farsi. Il metodo più rapido ed efficiente è quello di puntare le fonti di luce, come lampade da terra o da tavolo, verso il soffitto. In questo modo la tua stanza sembrerà molto spaziosa.

 

Come illuminare una stanza con il colore delle pareti

Illuminare il soffitto è d’obbligo, ma anche le pareti vogliono la loro parte. Oltre a puntare la luce in alto, pensa anche a indirizzarla verso i lati: vedrai che il grigiore della tua stanza si trasformerà in un bianco luminoso. Un consiglio? Evita di dipingere le pareti con colori troppo accesi, come il viola o il rosso.

Forse non lo sai, ma in commercio esistono anche delle pitture luminose, nel vero senso della parola. Il loro vero nome è pitture luminescenti.

 

Come illuminare casa con il colore del pavimento

Avere un pavimento con una colorazione molto scura significa che questo assorbirà la luce della tua stanza. Per evitare di incorrere in questo problema, potresti illuminarlo con tappeti dai toni chiari che, oltre a definire meglio gli spazi, avranno un’ottima influenza sul tuo umore e su quello della tua casa!

 

Come illuminare una stanza buia con gli specchi

Un modo semplice per amplificare la luce della tua stanza è quello di rifletterla tramite gli specchi. Bisogna posizionarli in ambienti strategici della casa. L’obiettivo è dare profondità alle camere e amplificare  la luce già presente.

Dopo aver posizionato i primi specchi, in un batter d’occhio la luce rimbalzerà e amplificherà la percezione che avrai della tua stanza.

 

Come illuminare una casa buia con le lampade

Affidarsi ad un singolo lampadario appeso al soffitto può essere una pessima scelta se si tratta di rendere più luminosa una stanza. Utilizzare più lampade, invece, è un’ottima opzione per illuminare la vostra casa buia, perché diffonderà la luce in modo uniforme! Bisognerebbe includere almeno tre fonti di luce in ogni stanza: illuminazione generale (dall’alto o pendente), illuminazione specifica (da tavolo) e illuminazione ambientale (come applique o candele). Potrai scegliere se installare lampade a parete, come appliques e plafoniere, oppure diverse lampade a sospensione. Non dimenticarti del design, quando sceglierai il tuo punto luce ideale!

 

Come illuminare una stanza senza finestre con i soprammobili

Se, nonostante i cambiamenti apportati fin qui, l’ambiente risulta ancora buio, prova a concentrati sull’arredamento. Gli oggetti metallici, infatti, sono ottimi amici quando si parla di illuminare una camera, quindi fanno proprio al caso nostro! Potresti arredare la tua casa con cornici e oggetti decorativi che, oltre a personalizzarla, ti aiuteranno a renderla meno buia. Il metallo, infatti,  riflette tantissimo la luce che riceve.

 

Per illuminare ambienti bui non devi oscurare le fonti di luce naturale

Fai attenzione a non appesantire l’ambiente oscurando le fonti di luce naturale. Se hai delle finestre e vuoi abbellirle con delle tende, assicurati che queste non siano troppo spesse, ma al contrario che lascino filtrare quanta più luce possibile.
Anche qui è valido lo stesso criterio che bisogna rispettare quando si scelgono i tappeti: dimentica i colori scuri!

 

Come illuminare una cucina buia: un tasto dolente

Illuminare la cucina è essenziale, cucinare senza luce non si può proprio, a meno che non siate amanti dei sapori affumicati! Perciò è sempre meglio tenere a mente alcune regole: utilizzare lampadine luminose; preferire le luci a sospensione a quelle ad incastro; attaccare delle luci sotto i mobili; appendere lampade a morsetto. Seguendo queste semplici istruzioni otterrete solo prelibatezze!

 

Come illuminare un corridoio buio, il nemico di ogni casa!

Un corridoio buio intristisce di giorno e terrorizza di notte, meglio evitarlo sempre, sia da soli che in compagnia di ospiti. Molti corridoi mancano di luce naturale, è consigliabile quindi dipingere le pareti con colori leggeri o neutri per ravvivare lo spazio. I colori delle vernici nei toni del verde o del blu hanno un effetto calmante e tendono a riflettere meglio la luce. È importante anche scegliere mobili slanciati. Meglio mantenere il corridoio libero da mobili ingombranti, soprattutto vicino alla porta d’ingresso. Le luci a binario sono l’ideale per illuminare le stanze senza finestre!

Leggi subito questo articolo se sei alla ricerca di qualche idea per illuminare il corridoio buio .

 

Da casa buia a casa luminosa, il gioco è fatto!

Se pensi di aver raccolto suggestioni a sufficienza per illuminare la tua casa, cosa aspetti a visitare il nostro catalogo di Lampade vintage per bandire il buio?

Ti è piaciuto questo articolo? Se sì forse potrebbe interessarti come arredare una camera da letto per ragazze, oppure come pulire l’ottone che si ossida!

 

2 pensieri su “Illuminare casa buia? Scopri tutti i modi per farlo!

  1. Io ho una casa abbastanza luminosa, ma purtroppo abito al nord e questi periodi di pioggia sono veramente bui!
    Dovendo mettere diversi punti luce, per non spendere troppo in elettricità mi sono affidata all’illuminazione Led. Almeno le lampadine hanno una durata maggiore e un consumo ridotto. Poi ci sono dei profili carini con forme particolari, che possono sostituire i classici faretti da corridoio tenendo conto del design

    1. Ciao Viola! Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza. L’illuminazione LED è una scelta economica e, sopratutto!, ecologica 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto