Home » Arredare la camera da letto valorizzando gli spazi

Arredare la camera da letto valorizzando gli spazi

Spesso, l’idea di sostituire i mobili nella camera da letto o di arredare ex-novo la stanza porta a fare scelte affrettate a causa della mancanza di tempo. Tuttavia, è importante dedicare la massima attenzione a questo ambiente, poiché non rappresenta solo il luogo in cui dormire, ma anche uno spazio dedicato al relax, alla lettura e alle coccole. Dobbiamo tenere presente che circa un terzo della nostra vita viene trascorsa dormendo. Di conseguenza, la camera da letto deve diventare una vera oasi di tranquillità, meritevole di una cura particolare.

Cosa valutare prima di comprare gli arredi

Prima di procedere all’acquisto dei mobili per la zona notte, è fondamentale misurare accuratamente la larghezza e la lunghezza della stanza. Questo permetterà di fare scelte oculate riguardo al numero e alle dimensioni dei mobili, nonché semplificherà la decisione su come posizionarli. È altrettanto importante prendere nota delle prese di corrente, delle eventuali nicchie e delle finestre presenti nella stanza. L’obiettivo è creare una camera ben “bilanciata” tra gli elementi dell’arredo e lo spazio libero. Molti interior designer seguono la regola del “60/30/10”. Cosa significa? Significa che il 60% dello spazio dovrebbe essere dedicato ai mobili principali come il letto, il comò e i comodini, mentre il 30% dovrebbe rimanere libero. L’ultimo 10% può essere destinato a elementi decorativi come lampade da terra, soprammobili, cesti e scaffali di piccole dimensioni. Inoltre, quando si sceglie l’illuminazione, è importante considerare se preferire una luce calda o una luce fredda, in base all’atmosfera desiderata nella camera da letto.

La scelta del letto

In presenza di una camera da letto piuttosto ampia, è possibile arricchirla aggiungendo un baule o un’alternativa come un’ottomana ai piedi del letto. Se invece lo spazio è limitato, una buona soluzione è optare per ante e porte scorrevoli, che permettono di guadagnare spazio di manovra. Tra gli arredi, il letto è sicuramente l’elemento imprescindibile. È importante scegliere le dimensioni adatte allo spazio disponibile e valutare anche i materiali utilizzati, che possono spaziare dal classico legno al bambù, dalla pelle alle materie plastiche. In particolare, per aggiungere un tocco personale, le decorazioni in legno fai da te possono essere una scelta creativa e originale per arricchire la camera da letto. È comunque possibile trovare letti adatti a ogni esigenza sul mercato. Tra le soluzioni più gettonate ricordiamo:

  • letti con cassetti
  • letti contenitore
  • divano-letto

Un’opzione pratica per liberare spazio nella camera da letto è l’utilizzo di un letto contenitore, che offre un ampio vano dove riporre coperte, scatole e altri oggetti che altrimenti occuperebbero spazio nella stanza. Lo stesso scopo può essere raggiunto con letti dotati di cassetti integrati nella base. Per coloro che hanno una grande collezione di abiti e amano vestirsi alla moda, armadi e cassettiere possono essere utilizzati insieme a scatole e ceste per organizzare gli indumenti. Nel caso in cui il letto non abbia un vano contenitore, è possibile considerare l’installazione di strutture a ponte sulle pareti. I comò o i comodini con cassetti sono ideali per tenere a portata di mano oggetti di piccole dimensioni come occhiali, libri o cosmetici.

I tendaggi e l’illuminazione

La scelta delle tende per la camera da letto non va sottovalutata, soprattutto se la stanza ha un paio di finestre di dimensioni generose. Alle tende a rullo, arricciate e contraddistinte da un buon grado di morbidezza, si aggiungono modelli a pannello e veneziane. Il tendaggio dovrebbe essere valutato tenendo conto sia dello spazio a disposizione, sia della luce in entrata. Chi desidera oscurare il più possibile la camera può optare per una tenda a più trame. Altrettanto consigliati sono tessuti come lino, seta o cotone leggero. Le tende in velluto, conosciute anche come tende a calate, caratterizzate da un tessuto che scende in modo sinuoso fino a toccare il pavimento, sono un’ottima scelta per una camera arredata in stile moderno. Queste tende aggiungono eleganza e raffinatezza all’ambiente, creando un effetto lussuoso e avvolgente. A proposito di luce, un ruolo non indifferente spetta alle fonti di luce artificiale, in quanto il benessere psicofisico dipende anche da loro. Una buona idea è abbinare a una luce principale, destinata a illuminare l’intera stanza, una fonte che consenta di leggere a letto e utilizzare “luci d’accento”. Saranno queste ultime a donare la giusta atmosfera alla camera. Chi predilige un’illuminazione soft potrebbe montare dei faretti a incasso, oppure delle classiche abat-jour. Anche un comune lampadario è in grado di regalare una luce delicata: è sufficiente montare luci dimesse o soffuse, meglio ancora se a basso consumo energetico. A sua volta, una composizione chandelier con protagonisti i cristalli darà vita a giochi di luce affascinanti.

Scegliere l’arredamento per la camera da letto con fretta e l’idea che nessun ospite vi entrerà, non è una scelta saggia. Ci sono diversi elementi da considerare nella scelta degli arredi, oltre ai gusti personali. Come menzionato precedentemente, le dimensioni della stanza e le esigenze personali sono fattori da tenere in consideratione. Se non si ha una chiara visione su come valorizzare gli spazi, può essere utile ricorrere all’aiuto di un interior designer esperto, che sarà in grado di soddisfare sia i gusti, sia anche le necessità personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto