Home » Tutti i vantaggi delle sedie ergonomiche

Tutti i vantaggi delle sedie ergonomiche

Forse non lo sai, ma potresti essere seduto sulla peggiore sedia da ufficio. La sedia su cui lavori ogni giorno, probabilmente, ti causerà molti problemi in futuro, come mal di schiena, dolore cervicale e mal di testa.

Le sedie ergonomiche da ufficio offrono molti benefici: migliorano la postura, rilassano i muscoli, azzerano la possibilità d’incorrere in mal di schiena e dolori articolari e, in nondimeno, migliorano la produttività.

Quando si utilizza una sedia ergonomica, il comfort è di gran lunga superiore a una semplice sedia da ufficio. Ma qual è la differenza tra una normale sedia da lavoro e una sedia ergonomica progettata appositamente per supportare la tua struttura fisica?

Ci sono tanti motivi per cui lavoratori, professionisti, gamer e studenti preferiscono utilizzare la sedia ergonomica rispetto alle sedie tradizionali e, in questo articolo, noi di Arrediorg ti mostreremo tutti i principali vantaggi delle sedie ergonomiche.

Cos’è una sedia ergonomica?

Perché tutti consigliano le sedie ergonomiche da ufficio? Cosa le rende così speciali? 

Una sedia ergonomica è il tipo di sedia più utilizzato in ufficio. Il motivo è che dal momento che le persone trascorrono in media 8 ore al giorno da seduti, ha senso che cerchino la sedia che le supporti al meglio in questa posizione. La sedia ergonomica è ricca di comfort e funzioni di regolazione, che permettono ai lavoratori di mantenere una postura corretta ed evitare l’insorgenza di dolori muscolari e articolari.

Vantaggi di una sedia ergonomica per ufficio o studio

Ecco tutti i vantaggi di lavorare alla scrivania con una sedia ergonomica.

1. Una sedia ergonomica ti permette di mantenere la migliore postura

Se c’è qualcosa di cui devi preoccuparti dopo molte ore seduto è la tua postura. Quando usi sedie normali prive di una struttura ergonomica, probabilmente hai notato che tendi ad assumere una posizione non naturale, con la testa sporta in avanti e la schiena ingobbita. Come mai? Il problema dipende da l fatto che la sedia che stai utilizzano no ha uno schienale sufficientemente alto che si adatta alla tua struttura. 

Con una sedia per ufficio ergonomica risolvi questo problema e assumi una migliore postura. Con uno schienale che supporta adeguatamente la schiena, la sedia ufficio ergonomica ti permette di avere una postura naturale.

Se utilizza una sedia da ufficio con lo schienale troppo basso, rischi dolori cervicali acuti.

2. Una sedia ergonomica per ufficio ti permette di lavorare meglio

La sedia da ufficio giusta può avere un grande impatto sulla tua vita. Sono stati completati diversi studi che hanno scoperto che la scelta di mobili per ufficio dal design ergonomico e confortevole può avere un impatto importante sulla felicità dei dipendenti, nonché sulla loro produttività. 

Una sedia ergonomica da ufficio migliora il tuo benessere psicofisico e ti permette di lavorare meglio.

3. Sedia ergonomica ufficio allevia i disturbi muscolo scheletrici

Il mal di schiena e il dolore al collo sono alcuni dei dolori muscolari più comuni con cui gli impiegati devono combattere. Questa tipologia di dolori prende il nome di DMS (Malattie e disturbi muscolo scheletrici da sovraccarico biomeccanico). Non ti farà piacere sapere che quasi il 68% dei lavoratori dell’Unione Europea soffre di questo genere di disturbi.

Nella maggior parte dei casi, i DMS sono causati da un uso prolungato di sedie non ergonomiche. Al contrario, utilizzare una sedia ortopedica da ufficio permette di rilassare i muscoli e riduce drasticamente ogni genere di dolore.

4. Una sedia ergonomica riduce la pressione sui lombi

Lo sapevi che, quando si è seduti, i lombi sono la parte del corpo più sottoposta a sforzi? Ecco perché dopo molte ore che passiamo seduti iniziamo ad avvertire dei dolori alla base della schiena.

Le sedie ergonomiche per ufficio invece hanno il supporto lombare integrato, che permette di ridurre lo sforzo sulla parte basse della schiena ed evita l’insorgenza di dolori nella zona lombare. A ciò contribuisce anche un’adeguata profondità del sedile.

5. Una sedia da ufficio ergonomica è altamente regolabile

Tra i principali vantaggi dia una sedia da ufficio ergonomica troviamo l’alta regolabilità. Questo vuol dire che potrai regolare schienale, altezza della seduta, altezza dei braccioli e molto altro ancora per adattare perfettamente la seduta al tuo corpo. Quando scegli una sedia da ufficio ergonomica, valuta innanzitutto le funzioni di regolazione che offre.

Ecco un esempio di una sedia ergonomica per ufficio regolabile in ogni sua parte.

6. Le sedie per ufficio ergonomiche favoriscono la circolazione sanguigna

In uno studio condotto nel 2010, i ricercatori hanno scoperto che stare seduti solo per un’ora aumenta il rischio di depressione, malattie cardiache, cattiva circolazione sanguigna e mal di schiena. L’American Heart Association riferisce che qualsiasi movimento che aumenti il ​​nostro tasso metabolico al di sopra del normale tasso di riposo stazionario (da seduti) può avere profondi benefici per la salute a lungo termine e ridurre le nostre possibilità di malattie e malattie piuttosto spaventose. 

Per questa ragione, è importante acquistare delle sedie ergonomiche con tessuto in rete. Questo particolare tessuto agevola la circolazione e permette al tuo corpo di respirare adeguatamente.

Conclusioni

Ora che conosci tutti i benefici delle sedie ergonomiche, ti consigliamo di acquistarne una il prima possibile. Vedrai, rivoluzionerai il tuo modo di lavorare e riscoprirai il benessere che avevi dimenticato.

Le sedie ergonomiche sono famose per i loro benefici per la salute. Permettono di lavorare in modo più rilassato e di mantenere una buona postura, il che ti aiuterà a evitare i dolori del posto di lavoro e a sentirti al meglio quando si è seduti alla scrivania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto