Home » Tutto quello che devi sapere prima di acquistare mobili online

Tutto quello che devi sapere prima di acquistare mobili online

Forse ti farà piacere sapere che acquistare mobili online offre una serie di vantaggi non di poco conto. Per fare un esempio, gli arredi che si possono comprare su internet solitamente hanno prezzi inferiori. Inoltre non hai bisogno di percorrere kilometri su kilometri per visitare i negozi nelle città e, soprattutto, puoi trovare delle offerte irripetibili.

Ma quando si parla di mobili per ufficio online ci sono dei grossi però! In giro si sente tanto parlare di truffe e acquisti finiti male, per cui noi di Arrediorg.it® abbiamo deciso di scrivere la guida per acquistare arredi online senza correre rischi.

La nostra guida ti aiuterà a cercare i migliori mobili online di qualità, ad evitare di essere truffato e ad aggiudicarti gli arredi più belli a prezzi bassi.

Come scelgo il migliore sito web per acquistare mobili online?

Finalmente ti sei trasferito nella tua nuova casa o nel tuo nuovo ufficio e hai deciso rinnovare l’arredamento. Vuoi comprare dei mobili più belli di quelli che avevi, possibilmente di una qualità migliore. Forse il tuo budget ora è all’osso e per sposare la necessità di avere mobili più belli a prezzi bassi hai scelto di acquistare i nuovi mobili online.

Una cosa però la devi sapere: per trovare mobili di alta qualità a prezzi bassi ci vuole tempo. Per questa ragione abbiamo deciso di darti alcuni suggerimenti che ti aiuteranno durante l’acquisto di arredi online.

Internet è come il mercato di una grande città: tutti possono vendere quello che vogliono (nei limiti della legalità) e non tutti i venditori sono affidabili. Ogni azienda di mobili online tratta il cliente secondo le proprie politiche di vendita, purtroppo non sempre chiare.

La prima cosa che devi fare se vuoi acquistare mobili online è quella di prendere in considerazione siti web sicuri. Ma che significa “sicuro” quando abbiamo a che fare con i negozi online di mobili? Vediamolo insieme…

Verifica la presenza del lucchetto nella barra degli indirizzi del tuo browser

Navigare sul web può significare esporsi ad alcuni rischi, come per esempio il furto di dati sensibili. Per evitare ciò aggiorna sempre il Browser e naviga sempre su siti web che hanno l’icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.

mobili online offerte

L’icona del lucchetto vuol dire che il sito in cui ti trovi utilizza il Certificato SSL e connessione HTTPS: in altre parole, la connessione è criptata per cui sei al sicuro dai malintenzionati!

Un negozio di mobili online affidabile con tutta sicurezza offrirà ai propri clienti una connessione criptata.

Leggi la pagina “Chi siamo” dello store di mobili online

Per capire se il venditore online di mobili è affidabile dovrai leggere la pagina informazioni. Solitamente la si trova nel menu o in basso alla pagina ed è chiamata Chi siamo, La nostra azienda ecc.

sedie online acquistare in sicurezza
Come dovrebbe essere la pagina “Chi siamo” di un negozio affidabile

Questo controllo è necessario perché i migliori rivenditori online forniscono dettagli sulle loro aziende, tra cui la storia, le informazioni sul loro servizio clienti e garanzie di soddisfazione. La pagina Informazioni del sito dovrebbe includere anche un numero di telefono o un indirizzo. Le aziende affidabili offrono sempre ai clienti il modo di contattarle offline.

Se vuoi un esempio della pagina Informazioni di un venditore di mobili affidabile puoi leggere la sezione Chi siamo del sito Arrediorg.it.

 

Leggi la pagina FAQ (Domande e risposte)

I migliori siti dei rivenditori di mobili contengono alcune informazioni decisive nella pagina FAQ o Domande frequenti. Queste pagine descrivono nel dettaglio i termini e le condizioni del venditore e rispondono alle domande più comuni che un cliente potrebbe avere visitando il sito dell’azienda.

Per entrare nel concreto e aiutarti a capire come dovrebbe essere la pagina Domande e risposte di un buon venditore di mobili online, leggi la pagina faq di Arrediorg.it

 

arredamento casa domande
Come dovrebbe essere la pagina FAQ di un negozio di mobili affidabile

Informati sulle politiche di vendita e di reso dei prodotti

Che si tratti di un negozio di scrivanie online, oppure di uno store di sedie ecc., le politiche di vendita e di reso dei mobili devono essere facili da individuare all’interno del sito e, in particolare!, facili da leggere.

Se un sito web ha una procedura di reso complicata o, quando richieste, non fornisce informazioni ben precise, con ogni probabilità non ti converrà fare affari con loro.

Puoi fidarti di un sito di vendita di arredamento online se offre la possibilità di fare il reso entro 10-14 giorni dall’acquisto.

Chi vende mobili per casa e ufficio online, deve dai 10 ai 14 giorni per il reso di un prodotto. Negozi di alto livello come Arrediorg.it offrono il reso gratuito o l’opzione di cambiare il prodotto in caso di problematiche imputabili all’azienda.

Se hai acquistato mobili online e vuoi fare il reso, è molto importante che tu non abbia montato il prodotto e danneggiato l’imballo originale. Il montaggio del prodotto invalida la possibilità di reso, proprio perché il prodotto è stato alterato.

Per evitare problemi dopo aver acquistato mobili online, una volta ricevuto il prodotto apri tutti gli scatoli e controlla che ogni articolo non sia danneggiato. Controlla la presenza di tutti i pezzi e delle relative istruzioni. Dopodiché puoi cominciare a montarlo!

Cerca le recensioni dei clienti e verifica la reputazione del negozio di mobili

Le recensioni sono una vera e propria manna dal cielo per chi ha intenzione di fare acquisti online. Le recensioni sono informazioni preziose che aiutano il potenziale cliente nel processo di acquisto. Grazie all’esperienza degli altri clienti potrai valutare se un venditore o un prodotto può fare al caso tuo.

mobili per ufficio online recensioni
Esempio della scheda Google My Business con recensioni dell’azienda Arrediorg.it

Ora, poniamo il caso che tu sia sulla pagina Recensioni del negozio di arredo casa di turno. Se le recensioni sono al 100% positive diffida immediatamente di quel negozio. Il motivo è semplice: è statisticamente impossibile che, per esempio, 1000 clienti non abbiano avuto un qualche tipo di problema con l’acquisto di mobili per la casa online. Con ogni probabilità quelle recensioni sono false!

Questo per dire che è normale che un qualsiasi negozio online abbia qualche recensione negativa. L’importante è che le recensioni negative non superino nettamente quelle positive. Potrai fidarti di un negozio online se le recensioni negative si aggirano tra il 15% e il 20% rispetto alle recensioni totali.

Non dimenticare di leggere le recensioni su tutti i canali e i marketplace disponibili. Ad esempio, oltre alle recensioni presenti sul sito web,  potresti controllare le recensioni su Google, su Ebay e su Amazon. A questo proposito, se vuoi acquistare mobili da Ebay o da Amazon, possono esserti d’aiuto i feedback e le recensioni dei clienti. Fai attenzione alle recensioni false: si riconoscono perché sono tutte uguali e, spesso, non sono scritte in un italiano corretto.

Cerca informazioni sul servizio di montaggio

Un vero negozio di mobili online economici offre il servizio di montaggio. Anche se non ne hai bisogno perché hai voglia di divertiti a montare i nuovi mobili, cerca nel sito se il venditore di turno offre questo servizio. In questo modo potrai capire se il venditore è “reale”, cioè se esiste veramente oppure se sei finito su un sito truffa.

 

Guida rapida alla scelta del migliore negozio di mobili online

Ricapitolando, la prima cosa che devi fare se vuoi acquistare mobili online in tutta sicurezza è rivolgerti a siti web sicuri. Un sito di mobili online per essere considerato sicuro deve avere:

  1. Certificato SSL e connessione HTTPS (quando lo visiti deve apparire il simbolo del lucchetto a sinistra dell’indirizzo). Un certificato di questo tipo.
  2. Politiche di vendita, termini e condizioni chiare e raggiungibili.
  3. Avviso Cookie.
  4. Una pagina di domande e risposte, con le risposte ai dubbi più comuni degli utenti.
  5. Un servizio clienti o una chat con un operatore che risponde alle domande.
  6. Deve offrire ai clienti la possibilità di ottenere preventivi su misura.
  7. Deve offrire il servizio di montaggio.
  8. Il sito ha una scheda Google My Business o un indirizzo rintracciabile su Google Maps.
  9. Il sito espone dati aziendali come P.iva, Rea-Rem e dati azienda.
  10. Il negozio deve emettere regolare fattura elettronica, come previsto dalla normativa vigente.

Ho individuato un sito web affidabile di vendita mobili online: come scelgo gli arredi?

Finalmente hai trovato un sito che offre mobili online a poco prezzo. Perfetto! Ora però viene il bello, perché bisogna capire come scegliere e acquistare online il mobile che fa al caso tuo senza sbagliare! Cominciamo…

Guarda le foto dei prodotti

Le foto vanno guardate attentamente e bisogna valutare ogni particolare. Se il sito web offre per ogni prodotto le foto delle finiture, dei rivestimenti e degli angoli, sei nel posto giusto. Questo è il caso del sito di arredamenti Arrediorg.it, che vende dalla scrivania alle poltrone per ufficio online. Tutti i prodotti sono fotografati nei particolari: dall’angolo della scrivania, alle imbottiture della poltrona.

Ecco come dovrebbero essere le foto di un prodotto d’arredamento di un buon sito di mobili.

Controlla le misure

Controlla attentamente le misure dell’arredo, che  normalmente si trovano sotto le foto del prodotto, scorrendo la pagina. Prima di tutto, però,  misura la stanza dove andrai a posizionare il mobile. Assicurati di ricontrollare le misure per la lunghezza e la larghezza dei mobili. Inoltre, assicurati che le porte e i corridoi non causino problemi.

Suggerimento professionale: se il sito non offre le misure per i mobili oppure i dati non ti sembrano chiari, è possibile chiamare il customer service per chiedere di fornirti le misurazioni o le informazioni di cui hai bisogno.

Su Arrediorg.it gli operatori sono sempre online e ti assistono ogni volta che hai bisogno di informazioni!

Confronta i prezzi dell’arredo su altri siti

Pochissimi rivenditori su internet vendono prodotti unici nel loro genere, a meno che tu non stia pensando ad Arrediorg.it, negozio di vendita online di mobili per la casa e per l’ufficio esclusivi.

Se invece hai intenzione di acquistare mobili online su un altro sito, devi sapere che con ogni probabilità troverai lo stesso prodotto in più store. Il nostro consiglio per trovare il vero affare è quello di confrontare i prezzi di vendita su diversi siti.  Aggiungi qualche mobile al carrello in almeno cinque store diversi e confronta il prezzo finale. Non fermarti al prezzo del prodotto ma valuta nel loro insieme anche i costi di spedizione, eventuali oneri fiscali come l’Iva e se il negozio addebita spese per la spedizione di reso.

Non dimenticare di considerare le tasse

A tal proposito non dimenticare di considerare le tasse! Non tutti negozi online espongono il prezzo incluso di Iva, per cui puoi rischiare di ritrovarti un prezzo maggiorato nel momento in cui vai al modulo di pagamento. Arrediorg.it, invece, espone prezzi inclusi di Iva e costi di spedizione, così il cliente ha la possibilità di valutare immediatamente quanto pagherà per un prodotto.

Valuta le modalità di consegna e spedizione

Scegli di acquistare da quei siti che offrono la consegna dei mobili gratuita e che abbiano dei tempi di consegna accettabili. Per un arredo di grandi dimensioni, un mobile o un lampada, attendere dai 5 ai 20 giorni per la consegna è accettabile, soprattutto se viene offerta gratuitamente. Acquistare un mobile non è come acquistare uno smartphone o un libro, non lo dimenticare!

Siti come Arrediorg.it offrono due modalità di spedizione, per andare incontro a ogni esigenza del cliente. Per esempio acquistando su questo negozio potrai scegliere tra la consegna gratuita, con tempi di circa 10-14 giorni, oppure la consegna veloce a pagamento, con tempistiche di circa 4/7 giorni.

 

P.S. Vuoi acquistare i migliori mobili online scontati senza pensieri ?

Siamo arrivati alla fine della guida su come comprare mobili online senza essere fregati. Noi di Arrediorg.it ci siamo impegnati e ci auguriamo che in qualche modo i nostri consigli ti siano d’aiuto.

Se per te è arrivato il momento di comprare arredi online, ma vuoi essere sicuro al 100% e non correre rischi, visita il nostro sito ricco di offerte e di proposte interessanti per arredare l’ufficio o la casa. E per qualsiasi informazione puoi contattare il nostro servizio clienti in chat o al telefono!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto