Home » Come traslocare facilmente  i tuoi mobili e le tue utenze 

Come traslocare facilmente  i tuoi mobili e le tue utenze 

Come traslocare facilmente  i tuoi mobili e le tue utenze 

Traslocare facilmente le utenze è sicuramente uno degli aspetti più importanti quando si entra in una nuova casa.

Infatti, luce, gas e accesso a internet sono ormai tre aspetti fondamentali per la vita di tutti i giorni. Prima di entrare nella nuova abitazione e traslocare facilmente le tue utenze, è fondamentale valutare lo stato degli impianti, come i contatori.

In secondo luogo è importante verificare la modalità di apertura del contratto, che può essere svolta tramite:

  • voltura, quindi non viene interrotto il servizio ma viene cambiata l’intestazione del contratto alle persone che occuperanno la casa;
  • disdetta, quindi chiusura del contratto da parte dei precedenti proprietari e apertura di un nuovo contratto

Per questo motivo, la prima opzione viene scelta solitamente da chi vende la propria casa a persone che la occuperanno nel breve periodo: infatti, sarà loro intenzione allacciare luce e gas.

Invece, la seconda alternativa è consigliata per quando un’abitazione rimarrà vuota per un lasso di tempo maggiore e sarà necessaria una chiusura definitiva (non un semplice passaggio). 

I costi del traslocare facilmente le utenze possono variare notevolmente a seconda delle opzioni scelte, soprattutto se sono previsti costi di subentro o di nuovo contratto. Per avere dei preventivi sulla fornitura luce e gas può essere utile effettuare dei confronti online, comparando diversi servizi, fornitori e pacchetti.

Alcuni consigli su come traslocare i mobili

Traslocare i propri mobili da un’abitazione ad un’altra in piena comodità non è così semplice, esattamente come traslocare facilmente le utenze. Però, seguendo alcuni consigli, può risultare meno stressante:

  • Evitando l’improvvisazione del trasloco è possibile ridurre il rischio di perdere documenti importanti nello spostamento. Infatti, programmare il processo con largo anticipo permette di gestire la situazione studiare il metodo migliore per effettuare il trasporto degli scatoloni.
  • Noleggiare un furgone o assumere una ditta specializzata può essere fondamentale per facilitare il trasloco. La prima opzione è sicuramente più economica, ma sarà necessario chiedere aiuto ad amici o a parenti per spostare gli oggetti più grandi. Invece, il secondo caso risulta meno stressante e confortevole, sebbene più costoso.
  • L’etichettatura di arredamenti e scatoloni è fondamentale per evitare di perdere gli oggetti importanti e velocizzare lo spacchettamento una volta giunti nella nuova abitazione. In particolare, potrebbe essere utile creare un modello cartaceo dei vari mobili e numerarne ogni parte, in modo da avere un vero manuale di istruzioni per l’uso al momento della ricostruzione.

Risorse utili per traslocare facilmente le utenze

Se sei alla ricerca di ulteriori risorse per traslocare facilmente le utente, devi sapere che online puoi trovare diversi servizi, tra cui i Software Dati dei gestori di utenze dell’Agenzia delle Entrate, che aiutano a verificare la congruenza dei dati che vengono comunicati da chi trasloca. Ad esempio la trasmissione delle utenze telefoniche, gas e idriche da parte dei fornitori.

Infine, online e su alcune app, sono moltissimi gli strumenti che aiutano a pianificare nel dettaglio un trasloco, permettendo così di traslocare facilmente le utenze e di concludere lo spostamento con zero stress.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto