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Mettere in ordine l’ufficio non è mai stato così semplice

Sappiamo che mantenere un ufficio ordinato può essere difficoltoso, soprattutto se è utilizzato da più di 2 persone. Per questa ragione vogliamo darti qualche consiglio per agevolarti in questa faticosa impresa. Tranquillo, non vogliamo farti diventare un maniaco delle pulizie…

Il tuo ufficio è un po’ la tua seconda casa, se non addirittura la prima. Mantenerlo pulito significa essere sempre pronto ad affrontare i tuoi impegni, a svolgerli nel migliore dei modi e a raggiungere livelli di efficienza che prima potevi solo immaginare.

Oscar Wilde diceva che una scrivania ordinata è il simbolo della follia e forse aveva ragione, forse no. Quello che sappiamo è che mantenere pulito l’ufficio o il luogo di lavoro migliora la vita lavorativa.

Bene, è arrivato il momento di svelarti 5 trucchi per mantenere il tuo ufficio in ordine, o almeno dare l’impressione che lo sia! Da cosa partire? Naturalmente la scrivania!

1. Ordinare la scrivania

Sembra la cosa più ovvia da fare, eppure non si fa quasi mai! Sbarazzati delle tazze di caffè accumulate tra la tastiera e lo schermo, soprammobili inutili e fazzoletti di carta abbondanti qui e là. Sicuramente il 90% delle cose presenti sulla tua scrivania in questo momento non ti servono davvero, quindi la regola è “gettati alle spalle le suppellettili!”.

2. A volte è solo un problema di cavi

Se c’è una cosa più fastidiosa dei cavi che sporgono da dietro a una scrivania, qualcuno lo scriva nei commenti. I cavi del computer sono seccanti come l’influenza: quando pensi di essertene liberato ecco che rispuntano all’improvviso!

Il rimedio per sbarazzarsene è molto semplice: fai passare tutti i cavi attraverso l’occhiello della tua scrivania. In questo modo non saranno visibili neanche a chi entra nel tuo ufficio e darai l’impressione di essere una persona ordinata.

Se ti va, puoi anche legarli insieme con delle fascette colorate, in modo da organizzare al meglio quei fili così fastidiosi.

3. Non dimentichiamoci dei computer

Anche i pc hanno bisogno di essere puliti, in particolar modo le componenti come la tastiera. Su di essa si depositano una quantità di batteri che supera mille volte la popolazione mondiale (cfr. l’articolo a questo link).

Online si trovano degli ottimi disinfettanti anche per gli altri componenti, come mouse e schermo (link).

4. Utilizzare coperchi per i cestini della spazzatura

C’è poco da dire, nessuno ama vedere la spazzatura altrui. Soprattutto, nessuno vuole sentire l’odore della tua spazzatura, specialmente se la tua pausa pranzo è composta da snack, yogurt e frutta.

Procurati dei cestini con coperchio, così da nascondere l’immondizia accumulata. Ricordati di occuparti più frequentemente del cestino dell’immondizia, altrimenti fa il geloso e inizia a puzzare!

5. Pulire il pavimento

Il pavimento va pulito per ultimo, come insegna la mamma! Procurati un piccolo aspirapolvere e usalo almeno due volte a settimana. Assicurati che il pavimento dell’ufficio sia splendente come il primo giorno in cui sei entrato.

Spesso il pavimento è la prima cosa che notano le persone quando entrano nel tuo ufficio. Ricorda sempre che tenere la stanza pulita durante il giorno è l’opzione migliore, ma se non puoi farlo, almeno fai finta che lo sia: a volte è concesso nascondere la polvere sotto al tappeto!

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