Home » Bolletta meno cara con le tende oscuranti

Bolletta meno cara con le tende oscuranti

Negli ultimi 2 anni il costo dell’energia è aumentato in modo significativo. Tanto che molti italiani hanno cominciato a valutare la necessità di apportare alcune migliorie alla propria abitazione, modificandone la coibentazione con l’esterno. Cosa però che ha spesso costi proibitivi: sostituire gli infissi di una casa o di un ufficio può causare la necessità di chiedere un prestito ingente. Una soluzione alternativa c’è, a costo nettamente inferiore e senza particolari lavori di muratura.

Le tende oscuranti: cosa sono
Stiamo parlando in particolare delle tende oscuranti, disponibili per l’installazione a vetro sia in casa che in ufficio. Le tende oscuranti per finestra Eclypser sono un buon esempio di tendaggio adatto a migliorare la coibentazione dell’ambiente in cui sono installate. Si tratta di tende di nuova generazione disponibili per finestre di qualsiasi modello e tipologia e in tessuti tecnici. Un tessuto tecnico non solo può risultare decorativo e perfettamente oscurante, ma consente anche di diminuire gli scambi termici con l’esterno, isolando la parte in vetro di un infisso. In questo modo l’ambiente in cui è installata la tenda non permette al calore presente nella stanza di uscire durante i mesi invernali e contemporaneamente favorisce una migliore climatizzazione degli interni durante i caldi mesi estivi. È una soluzione molto più veloce da installare rispetto a un nuovo infisso, oltre che estremamente meno costosa. Oltre a questo le tende di nuova generazione sono utili anche su infissi già coibentati, di nuova installazione, in quanto permettono di calibrare alla perfezione la luminosità di qualsiasi ambiente della casa.

Come sono fatte
Le nuove tende oscuranti sono a pannello e si installano direttamente sulla singola anta della finestra. È quindi possibile decidere di posizionarle solo in alcune stanze, o in specifiche parti della casa. C’è chi le utilizza soprattutto nella zona notte, dove preferisce ottenere il buio completo durante le ore di sonno. Sono però comode anche in ufficio, perché garantiscono la massima privacy e maneggevolezza. Si installano con grande rapidità e facilità, non necessitando di alcun genere di lavoro di muratura e poggiando sull’infisso. Sono disponibili in vari tessuti e colori e con possibilità di apertura e chiusura in verticale e in orizzontale. Alcuni modelli possono essere aperti anche dall’alto verso il basso, in modo da risultare più maneggevoli e pratici. Non serve installare sistemi a fili, pulsanti o altre tipologie di marchingegni, perché la tenda si apre e si chiude con estrema facilità a mano. La struttura a soffietto limita lo spazio occupato dalla tenda, che comunque si mantiene sempre a contatto con la singola finestra.

Meno spese in bolletta
Per ottenere il massimo risparmio in bolletta è importante utilizzare le tende nel modo migliore possibile. Prima di tutto installandole sugli infissi che necessitano di maggiore coibentazione: la sola presenza della tenda migliora l’isolamento. È poi necessario manovrare la tenda in modo da favorire l’ingresso della luce solare in pieno inverno e da limitarlo invece durante l’estate. Questo permette di evitare al calore di accedere agli ambienti quando il climatizzatore è attivo mentre invece ne favorisce l’ingresso in pieno inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto