Nei primi giorni di marzo 2020 Arrediorg.it ® , azienda specializzata nel settore arredamenti e illuminazione, ha lanciato una nuova collezione di mobili in pino fatti a mano davvero esclusivi. Stiamo parlando della serie di mobili rustici in legno Woodside, realizzata dagli artigiani di Arrediorg.it per chi ama la bellezza dei materiali naturali e vuole arredare casa guardando al design e all’esclusività.
Il design della linea Woodside da un lato si richiama allo stile mobili da montagna, tipici delle baite, dall’altro dialoga con lo stile degli arredi vintage industriali che negli ultimi anni sono tornati particolarmente di moda soprattutto come mobili per taverne.
Ora è arrivato il momento di scoprire qualcosa di più sulla collezione Woodside, per poi iniziare a capire come arredare casa con i mobili rustici di legno.
Arredamento rustico: di che si tratta?
Prima di approfondire la collezione Woodside, reputiamo opportuno spendere qualche parola su come riconoscere l’arredamento rustico, concentrandoci sui tratti che lo contraddistinguono. Cominciamo subito!
Cos’è l’arredamento rustico?
L’arredamento rustico è un tipo di arredamento che si richiama agli ambienti delle abitazioni di campagna, nelle quali si trovano mobili grezzi che non hanno subito particolari lavorazioni di finitura. Questi mobili, infatti, sono particolarmente soggetti all’usura, per cui i falegnami preferiscono lavorarli quanto basta per avere un mobile robusto e funzionale.
L’arredamento rustico è spesso associato all’arredamento delle case di montagna, perché in queste abitazioni sono usati molto i mobili in legno naturale. I mobili delle baite sono di legno perché è il materiale più facile da reperire sulle montagne e, non a caso, la maggior parte dei mobili da montagna sono realizzati in abete.
Con buona ragione, probabilmente, c’è chi ha battezzato l’arredamento rustico come arredamento tirolese.
Quali sono le caratteristiche dei mobili rustici
I mobili in stile rustico sono facili da riconoscere.
Questi elementi d’arredo sono costruiti in legno massello di pino o di un altro legno pregiato come il castagno, il rovere, il larice e il noce. Sulle superficie e lungo i bordi presentano scalfitture, tagli, nodi e irregolarità di vario tipo. Infine il colore è solitamente il rovere oliato, un colore che si deve proprio al processo di oliatura del legno.
L’arredamento casa rustico
Devi sapere che l’arredamento rustico è molto utilizzato nelle case per creare ambienti caldi e accoglienti.
Con l’arredo rustico della collezione Woodside che tra poco scopriremo puoi arredare dal salotto alla cucina, dalla camera da letto al bagno. Ogni mobile in legno naturale dialoga perfettamente con gli ambienti, creando armonia con il resto della casa. Il legno è un materiale vivo, uno dei pochi in grado di farti sentire veramente a casa!
Arredamenti rustici della collezione Woodside
Il legno è un materiale neutro, che si accosta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento. Il legno è anche un materiale vivo, che muta a seconda delle stagioni, delle temperature, dell’umidità.
Proprio questo aspetto ha spinto gli artigiani della nostra azienda Arrediorg.it a realizzare gli arredamenti in pino massello Woodside, dal design rustico e anticato.
Devi sapere che l’obiettivo della collezione Woodside è esaltare la bellezza dei materiali 100% naturali, oggi surclassati da legni artificiali e di scarso valore. Le multinazionali continuano a proporre arredi economici, costruiti con materiali poco resistenti e che si rovinano molto facilmente.
Ogni mobile è fatto a mano con legno stagionato naturalmente.
Arredare casa con gli arredamenti rustici Woodside vuol dire fare una scelta di qualità, ecologica ed esclusiva.
- Di qualità perché il legno massello è il massimo che ci si può aspettare da un mobile per la casa. Ogni mobile per la casa Woodside è un prodotto handmade, cioè lavorato artigianalmente da esperti artigiani del legno.
- Ecologica perché il legno utilizzato non viene prelevato da foreste sfruttate ed impoverite. Inoltre il legno massiccio non inquina e può essere riutilizzato.
- Esclusiva perché il design degli arredamenti in legno naturale Woodside è unico e ricercato. Ogni prodotto è anticato artigianalmente per conferire al mobile il tipico aspetto anticato (rovinato) dei mobili vintage in legno.
Come è fatto l’arredo rustico in legno naturale della collezione Woodisde
Per creare i mobili in legno naturale anticato della collezione Woodside, i falegnami di Arrediorg.it non lasciano nulla al caso.
La stagionatura del legno
Tutto comincia con la stagionatura delle assi di legno, eseguita in modo naturale senza l’utilizzo di forni di essiccazione.
A cosa serve la stagionatura? Devi sapere che l’albero al suo interno ha tanti piccoli vasi che trasportano la linfa nutritiva. Il legno appena tagliato contiene una quantità sostanziosa di acqua, che varia a seconda della grandezza dell’albero.
Costruire un mobile con il legno fresco non è l’ideale: il legno fresco è pesante, tende a deformarsi e si deteriora più facilmente con il passare del tempo. Per questa ragione, se si vuole costruire un arredo resistente e di qualità, i falegnami della nostra azienda essiccano il legno, per alleggerire il legno e irrobustirne le fibre.
Per garantire la migliore stagionatura possibile, gli artigiani dispongono le assi al suolo con estrema cura. La durata della stagionatura naturale è variabile, e può durare più di 12 mesi. Il tempo di essiccazione dipende da quanto sono spesse le assi di legno: più sono spesse, più tempo ci vorrà per stagionare il materiale.
La fabbricazione del mobile rustico di legno Woodside
Per dare vita ai mobili in legno naturale Woodside, gli artigiani di Arrediorg.it prelevano le assi di legno stagionate e le tagliano seguendo il disegno dell’arredo. Ogni elemento del mobile, dai piedi al piano, viene poi sottoposto al processo di invecchiamento.
Sulle parti del mobile ancora non assemblate gli artigiani apportano scalfitture, tagli e fenditure con scalpello e pialla. L’invecchiamento del legno conferirà al mobile il tipico aspetto anticato dei mobili vintage.
Il mobile rustico per interni è quasi pronto. Manca l’ultimo processo, forse il più importante. Stiamo parlando del processo di oliatura del legno, eseguito esclusivamente con oli vegetali essenziali. L’oliatura del legno serve a proteggere le fibre del legno dall’usura e dagli agenti atmosferici, donandogli nel contempo il caratteristico colore rovere oliato.
Mobili rustici per arredare casa della collezione Woodside
Come hai già capito, i mobili in legno naturale massello Woodside sono arredi artigianali di altissima qualità. Questi arredi si possono usare per arredare qualsiasi ambiente domestico, dall’ingresso alla camera da letto. Scopriamo insieme alcune idee di arredo in legno naturale.
Mobili rustici per ingresso
Cominciamo dall’ingresso di casa. Solitamente all’ingresso si trovano dei pratici mobiletti sui quali si posizionano gli svuota tasche e porta fiori.
L’ingresso è un’ambiente di passaggio per cui non bisogna arredarlo con mobili troppo ingombranti. Se hai voglia di arredare l’ingresso di casa con i i mobili in legno massiccio, puoi pensare di utilizzare la consolle in legno naturale Tikka, un mobile altamente pratico e funzionale.
Il design versatile e la forma accattivante permettono di utilizzare l’arredo in svariati modi.
Mobili rustici per soggiorno
Nel soggiorno i mobili in legno massiccio Woodside esprimono una bellezza autentica. Nella collezione trovi divani rustici di tutti i tipi: con braccioli, senza braccioli, a un posto, a due posti e a tre posti.
Arredare il soggiorno con i mobili in legno massello Woodside è davvero facile, perché tutti i mobili della collezione sono stati realizzati per essere combinati tra loro nei modi più svariati.
Ecco alcune idee per arredare il salotto con i mobili rustici.
Tavolini salotto rustico
Nella composizione troviamo due tavolini da salotto molto gradevoli, che possono essere utilizzati per servire tè e bevande, oppure squisiti aperitivi. Il primo a partire da sinistra è il tavolino in legno grezzo Nigella. Il secondo invece è il tavolino rustico Anise, che all’occasione può essere usato anche come sgabello.
Divano soggiorno rustico
Il fiore all’occhiello di questa composizione è senz’altro il divano in legno naturale in stile anticato Pacific. La lunghezza del divano è 230cm, la lunghezza ideale per ospitare fino a tre persone. Dall’aspetto robusto e dal design accattivante, su questo divano rilassarsi in salotto sarà un piacere.
Baule comodino in legno massello
Il design esclusivo della collezione Woodside va ben oltre ogni aspettativa. Nella composizione del salotto troviamo su entrambi i lati del divano un baule in legno antico davvero particolare.
Si tratta di un baule contenitore davvero pratico che può essere utilizzato sia come comodino, sia per conservare gli oggetti che sei stanco di avere in giro per casa.
Trovandosi vicino al divano, il baule di legno naturale è perfetto per conservare delle coperte da utilizzare per i riposini quotidiani.
Mobili rustici per il bagno
Se ti piacciono i mobili in legno naturale moderni, sicuramente vorrai arredare anche il bagno di casa con elementi unici dal design ricercato.
Potresti pensare di posizionare nella stanza da bagno una bella cassettiera rustica per gli asciugamani oppure un armadio in legno massello per conservare profumi, saponi, medicine ecc.
Mobili rustici per la cucina
Con i mobili massicci della collezione Woodside puoi arredare la cucina e la sala da pranzo seguendo lo stile delle cucine tirolesi.
Innanzitutto bisogna partire dal tavolo da pranzo in legno rustico, che deve essere sufficientemente spazioso per ospitare tutti i commensali senza avere problemi di spazio. Un tavolo perfetto per questo scopo è il tavolo rustico Party.
Ovviamente nella collezione Woodside non mancano le sedie di legno da abbinare al tavolo!
Mobili in legno grezzo per la camera da letto
Avresti mai pensato di poter arredare la zona notte con degli autentici mobili in legno naturale in stile anticato? Ebbene, ora lo puoi fare!
Arrediorg.it si contraddistingue per l’offerta di tanti articoli con soluzioni intelligenti e creative per la casa. Con la collezione Woodside, l’azienda ha davvero dato il via ad un cambiamento nella vendita di mobili artigianali in legno massiccio.
Un esempio concreto? Questa camera da letto rustica arredata in perfetto stile country da casa di campagna!
All’interno di questa composizione trovi mobili firmati Woodside. Cosa aspetti a scoprirli tutti? Lasciati sedurre anche tu dalla bellezza dei materiali naturali.
Dove acquistare mobili rustici
I mobili rustici della collezione Woodside si possono comprare comodamente sul sito arrediorg.it nel quale troverai tantissime soluzioni d’arredamento: arredi classici, arredi moderni, illuminazione e arredi d’ufficio!
I mobili arriveranno a casa gratuitamente e già montati! Insomma, con Arrediorg.it la comodità è a portata di click!