Home » Arredare sala da pranzo: 4 stili che devi assolutamente considerare

Arredare sala da pranzo: 4 stili che devi assolutamente considerare

Anche se non è la prima cosa che viene in mente quando si comincia ad arredare casa, i mobili della sala da pranzo sono essenziali all’interno di qualsiasi abitazione. Arredare la sala da pranzo non vuol dire solo creare un ambiente dove consumare i pasti, ma significa anche valorizzare casa e creare una stanza dedicata alla convivialità e all’accoglienza di ospiti e parenti.

Come arredare la sala da pranzo

In questo articolo ti suggeriamo 4 idee esclusive che i designer di tutto il mondo consigliano ai propri clienti che vogliono sapere come arredare la sa da pranzo. Scoprirai tanti stili e mobili stupendi, per arredare la zona pranzo come hai sempre sognato.

1. Sale da pranzo in stile provenzale all’insegna del romantico

Ami l‘arredamento provenzale e non vuoi fare a meno di ricreare le bellissime ambientazioni delle case di campagna francesi? Sei alla ricerca d’idee su come arredare la sala da pranzo e il salotto insieme? Nessun problema, scopriamo subito il composite della stanza da pranzo provenzale.

sala da pranzo e soggiorno insieme stile provenzale

Anche se hai il salotto e la sala da pranzo nello stesso ambiente, una chiara suddivisione dei due spazi può essere ottenuta attraverso i colori, i materiali e l’opportuna disposizione dei mobili. Nella foto che hai appena visto trovi un tavolo da pranzo con sedie e un soggiorno provenzale completo di vetrine e divani.

Nella nostra proposta, la zona pranzo è più vicina alla finestra. Il tavolo provenzale allungabile è abbinato a delle sedie imbottite con colorazioni bianco e grigio. Spiccano i bellissimi schienali a forma di medaglione, che evocano atmosfere romantiche e piene di fascino.

camera da pranzo moderne in stile provenzale

Ma l’arredamento zona pranzo non si ferma qui. Vicino al tavolo si trova un delizioso buffet provenzale, un arredo indispensabile nelle camere da pranzo. Fiori freschi e piatti eleganti completano la disposizione. Insomma, si attende solo l’arrivo dei commensali!

soggiorno pranzo arredamento

Il pranzo è finito e ora gli ospiti hanno voglia di rilassarsi sul divano, in attesa del caffè? Il bello di avere il soggiorno e la sala da pranzo nello stesso ambiente è proprio questo: è possibile accomodarsi nella zona soggiorno in un attimo!

arredare sala pranzo provenzale

La zona soggiorno comprende un divano e delle poltrone posizionate intorno a un tavolino provenzale da salotto. Dopo che il pasto è finito, puoi alzarti dal tavolo e spostarti dolcemente sul divano, dove è possibile bere comodamente un caffè. La nostra sala da pranzo con soggiorno, o se preferisci un soggiorno con sala da pranzo, è molto accogliente e tutto questo è dovuto agli splendidi mobili provenzali della collezione Princess inseriti all’interno. Ma una menzione speciale la meritano anche le lampade, le candele, i morbidi cuscini e i fiori che arricchiscono l’ambiente.

2. Sala da pranzo rustica: come creare una sala da pranzo moderna

In un altro articolo abbiamo parlato in generale dei mobili rustici per arredare casa. Ma cosa fare se vogliamo una camera da pranzo moderna ma allo stesso tempo amiamo i mobili rustici? Per arredare le camere da pranzo moderne in stile rustico è molto facile se hai a disposizione i mobili giusti. La sala da pranzo rustica può essere una stanza calda e informale, simile a un affascinante museo all’aperto.

 soggiorno sala pranzo mobili rustici legno naturale

Molti designer consigliano di abbinare mobili rustici in legno naturale ad accessori più moderni. La forma rustica e semplice dei mobili si integrerà piacevolmente con interni finemente rifiniti. Pareti decorate, belle persiane, accessori moderni e tessuti naturali completeranno il tutto.

arredamento sala da pranzo stile rustico vintage

Ora, quali mobili inserire in una sala da pranzo rustica? Ovviamente è bene cominciare da un tavolo rustico in legno massello, con un piano robusto con effetto anticato. Delle comode sedie imbottite in legno naturale si abbinato perfettamente all’insieme. La delicatezza della porcellana e delle decorazioni in vimini, le tovaglie e i tovaglioli di lino, abbinate alle piante e ai fiori sul tavolo, conferiscono all’ambiente un aspetto raffinato, dialogando in armonia con il colore tenue del legno naturale.

sala pranzo moderna stile rustico idee

Ma in una sala da pranzo rustica non possono mancare madie, buffet e cassettiere, indispensabili per conservare le stoviglie e tutti gli accessori per apparecchiare e decorare la tavola.  I mobili in legno rustico sullo sfondo hanno le ante a spina di pesce con superfici irregolari, mentre i frontali dei cassetti hanno una finitura anticata. Le decorazioni a forma di coralli e i piatti di porcellana posti sul piano del tavolo ammorbidiscono l’atmosfera e trasformano l’atmosfera rustica in qualcosa di estremamente raffinato.

stanze da pranzo moderne stile rustico

Nel soggiorno rustico adiacente alla sala da pranzo trovano posto dei bellissimi mobili rustici, come divani, poltrone e tavolini. Parliamo di arredi originali e affascinanti, dal sapore retrò, uniti ad accessori soprammobili esclusivi.  Coralli azzurri, lampade in ceramica con decoro blu, vetri, porcellane che donano coerenza estetica al soggiorno e a questa stanza da pranzo moderna in stile rustico.

E ora goditi il video di presentazione della collezione Woodisde e trova l’ispirazione che cerchi per arredare la sala da pranzo.

3. Sala da pranzo shabby chic

Come abbiamo visto in un articolo dedicato ai mobili soggiorno shabby chic, arredare gli ambienti in questo stile richiede molto gusto e la capacità di comporre gli interni senza tralasciare i canoni estetici. Per creare una sala da pranzo shabby chic non basta inserire nell’ambiente mobili usati, forse presi a caso da qualche mercatino dell’usato, ma bisogna scegliere con cura l’arredamento che completerà la nostra sala.

Ecco perché noi di Arrediorg abbiamo creato la collezione Coppelia, un catalogo di arredamento shabby chic ricco di mobili fatti a mano, che trasformano qualsiasi ambiente in un luogo romantico, pieno di fascino.

foto sala da pranzo shabby chic

Con i mobili shabby Coppelia crei una sala da pranzo in stile shabby chic moderno, in cui le atmosfere più idilliache delle case di campagna inglesi si mescolano al tocco elegante, senza apparire troppo formale o eccessivo, dei mobili in legno di betulla. Il composite in foto ritrae una sala da pranzo shabby con tavolo, sedie e piattaie con finitura noce.

arredo sala da pranzo shabby chic

Tra le caratteristiche dei mobili shabby, le più comuni sono senza dubbio il legno consumato, le maniglie eleganti in ferro battuto, le gambe leggermente curve e le decorazioni intagliate. Le sedie shabby che trovi nel composite si abbinano perfettamente all’atmosfera dell’ambiente e predispongono gli ospiti ad accomodarsi senza indugi. La struttura in legno massello di betulla rifinita color noce unita all’imbottitura con tessuto a quadri fanno di queste sedie un arredo a dir poco eccezionale.

 

arredamento sala pranzo tavolo stile shabby

3. Sala da pranzo classica: arredare una sala elegante

Creare una sala da pranzo classica è una vera sfida. Con questo stile è facile esagerare e lasciarsi prendere la mano… Il confine tra buon gusto e kitsch è sottile. Tuttavia, se non puoi fare a meno di avere una sala da pranzo elegante, ti consigliamo la nostra disposizione con mobili classici, dove l’armonia regna sovrana.

come arredare sala da pranzo classica

L’arredo principale di questa composizione è senza dubbio il tavolo classico avorio allungabile. Il tavolo è riccamente decorato, con intagli e motivi floreali che adornano la struttura. Al tavolo sono abbinate delle sedie imbottite in legno avorio, mentre sullo sfondo vediamo delle deliziose vetrine classiche, indispensabili per conservare cristalli e argenteria da mettere in bella mostra.
Il numero di ospiti è aumentato? Nessun problema, hai un tavolo allungabile!

immagini sale da pranzo classiche

D’accordo, la composizione è meravigliosa, ma come apparecchiare il tavolo da pranzo in modo elegante? Diamo un’occhiata da vicino. Sul tavolo troviamo piatti di porcellana con bordo dorato, abbinati a posate in oro. Il tocco di classe è rappresentato dal vaso con i bellissimi fiori profumati. Non c’è niente da dire, con una tavola apparecchiata in questo modo si ha solo voglia di banchettare senza sosta!

arredo sala pranzo classica con mobili avorio

 

Ma ritorniamo alle pareti dietro al tavolo da pranzo. Le vetrine classiche sembrano vegliare sui commensali e prendersi cura di tutto. I ripiano in vetro donano leggerezza all’ambiente. Nei pratici cassetti posizionati nella parte bassa delle vetrine è possibile conservare tovaglie, tovaglioli e accessori per la tavolo. Le vetrine hanno uno specchio interno, che dona luce all’ambiente.

arredamenti sala da pranzo classica

Al giorno d’oggi è più facile che mai arredare una sala da pranzo. Tutto ciò che serve sono dei buoni mobili e tanto buon gusto. Sul nostro sito di mobili online Arrediorg.it abbiamo tutto quello che per creare una camera da pranzo esclusiva, tavoli, sedie, madie e molto altro ancora. Cosa aspetti? Scopri ora le nostre collezioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto